Aglientu ed il suo territorio.
Aglientu vanta un litorale di circa 22 chilometri lungo il quale le alture granitiche di Monte Russu, proteso verso il Golfo dell’Asinara, si alternano alle spiagge che fanno da cornice ad un mare di rara bellezza.
Le bellissime spiagge di Lu Litarroni, Vignola, Rena Majore, Rena di Matteu, Cala Pischina, costituiscono uno dei poli di maggiore attrazione per i turisti amanti della natura incontaminata di questo splendido litorale.
La spiaggia di Rena Majore si estende per circa un chilometro nei pressi della foce del Rio Cantaru.
Lo scenario che si apre dinnanzi agli occhi del visitatore è assolutamente impedibile: una distesa di sabbia bianchissima e finissima che il vento ed il mare continuano incessantemente a modellare.
Esercita notevole fascino, soprattutto per gli ampi panorami, l’area marina nei pressi del Porto di Vignola, caratterizzata da spiagge ed incantevoli pinete, fino al grande arenile di Vignola, dominato dall’omonima torre secentesca.
Nel territorio di Aglientu si possono compiere numerose ed interessanti escursioni: gli amanti dell’arrampicata sportiva potranno trovare un’area molto attrezzata presso il massiccio granitico di Monti di Tuvu, poco distante dal centro urbano.
Per godere di un itinerario immerso nel verde e nella natura, Aglientu offre ad i visitatori un entroterra ricco di storia e spiritualità grazie alla presenza di numerosissime chiese campestri.
Grazie ad un clima caldo e molto arido, i turisti potranno ammirare numerose specie vegetali tipiche dei paesaggi mediterranei, in un gioco cromatico nel quale spicca il rosa tenue della spiaggia di Rosa Marina o quello più acceso della Silene Velutina.
Imperdibile il tratto costiero, noto per la sua incomparabile bellezza ed il sito di interesse comunitario di Monti Russu.
Un promontorio granitico estremamente suggestivo anche grazie alla presenza del bellissimo gabbiano corso, del cormorano dal ciuffo, dell’airone cinerino e di numerosissime specie di rettili ed anfibi protette.
Tra le sagre più importanti ricordiamo la celebre Sagra delle Saedas. Le saedas sono dei tipici dolci Galluresi preparati a mano dalle donne e conditi con il miele di corbezzolo.
Questa pietanza viene spesso degustata in associazione con il celebre moscato di Gallura.
Dal 1972 la pro loco organizza la nota ”festa del turista”, una delle manifestazioni più importanti del Nord Sardegna, segno tangibile del forte senso di ospitalità della comunità locale verso i turisti e tutti coloro che visitano questa terra così ricca di cultura, bellezza e tradizione.
Testi tratti da: http://www.comune.aglientu.ot.it